L’ultimo trend di crescita registrato dall’osservatorio e-commerce dice questo: crescono turismo ed elettronica, trainando verso l’alto tutto il movimento e-commerce in Italia. Questo è quanto è emerso nell’osservatorio e-commerce curato dalla School of Management del Politecnico di Milano. Le cifre registrate per il 2015 sono inequivocabili e di buon auspicio per tutto i movimento e-commerce. Gli acquisti online sono ad oggi pari a 16,6 miliardi di euro con un incremento del 16%, che in cifre indica un incoraggiante + 2,2 miliardi di euro rispetto al 21014.
I migliori risultati scaturiscono dal turismo che registra un + 14%, dall’informatica e dall’elettronica con un + 21%, dall’Abbigliamento (+19%) e dall’’Editoria (+31%). Buono il trend per i settori arredamento, home living e beauty.
Dunque anche in Italia aumentano esponenzialmente gli acquisti in rete, pari a 16,6 miliardi di euro. La differenza con i principali paesi europei è ancora evidente, ma la crescita è incoraggiante, per tutti gli attori coinvolti.
L’e-commerce in Italia raggiunge il 4% delle vendite retail, dato ancora lontano ripeto ai principali mercati occidentali come la Francia, la Germania, l’Inghilterra e gli Stati Uniti, dove l’e-commerce ha raggiunto livelli di diffusione fino a quattro volte più elevati, ma le distanze diminuiscono.
La strada per trasformare il commercio elettronico in una reale consuetudine di acquisto sembra oramai tracciata in modo netto. Il mercato, come sempre, detta legge.
Le aziende più attente, che ne comprendono la portata, corrono. Chiedi un consiglio: