Il posizionamento web è in estrema sintesi, la posizione dei siti web nelle classifiche dei motori di ricerca.
Alcuni siti stanno in prima pagina sui motori di ricerca, mentre altri stanno in pagine 20. Ovviamente, il posizionamento web di chi sta in prima pagina garantisce alcuni enormi vantaggi: essere altamente attrattivi per chi effettua le ricerche sui motori di ricerca. Avere una maggiore attendibilità per i lettori perché (“..se sono primo vuol dire che sono il più bravo). Garantirsi molte visite e quindi molte occasioni di concludere un vendita o realizzare una collaborazione.
Dunque, il posizionamento web rappresenta il livello di “visibilità” e l’efficacia di un sito web. La logica base del corretto posizionamento web parte da questo presupposto: rendere un sito funzionale ed efficace, ottimizzarlo, per comparire il più in alto possibile nelle classifiche.
Il posizionamento web da campagne pay per click: garantisce un posizionamento immediato ma estremamente volatile. E’ una tecnica a costo per click. Il costo di un click è determinato da un’asta online estremamente variabile ed al rialzo.
Il posizionamento web organico: è più lento da ottenere ma molto più duraturo nel tempo. Viene definito organico perché è un posizionamento naturale, gratuito (a differenza delle campagne pay per click). E’ un posizionamento editoriale che si basa sulla qualità dei testi, sulla efficienza della struttura e sulle attività e tecniche SEO che il sito utilizza. E’ sinonimo di maggior attendibilità per i lettori. Il posizionamento organico è un posizionamento naturale, gratuito (a differenza di pay per clic).
In estrema sintesi, il posizionamento Pay per click garantisce un posizionamento immediato ma estremamente volatile, mentre il posizionamento web organico è più lento da ottenere ma molto più duraturo nel tempo. Inoltre è sinonimo di maggior attendibilità per i lettori.
Il posizionamento organico potremmo definirlo “editoriale”, vale a dire basato sulla qualità dei testi, sulla efficienza della struttura e sulle attività e tecniche SEO che il sito utilizza.
Per ottenere un buon posizionamento organico occorre lavorare sodo, in modo professionale ed innovativo. Tutto questo perché l’obiettivo di essere altamente visibili dai motori di ricerca determina il successo o l’insuccesso di un sito web.
Alcune regole basilari:
1. Hosting web professionale. E’ importante che il servizio di hosting web sia garantito da società altamente specializzate e professionali. Questo determinerà un accesso veloce ai robots (ovvero ai “controllori” dei motori di ricerca che determinano le classifiche e quindi il posizionamento web). Il fattore tempi di accesso è infatti uno degli elementi che determinano la qualità di un sito web. Se questi tempi sono veloci, influiscono sul buon posizionamento web.
2. Contenuti di qualità. I contenuti vincenti, quelli che garantiscono un buon posizionamento, sono sempre di qualità, originali, ricchi di utili informazioni, e con una struttura comunicativa leggera, chiara, corretta e completa. Questo è il contributo che in termini di buon posizionamento web, garantisce il web writing serio, professionale e moderno.
3. Link popularity. Quando un sito è ben concepito, viene preso come modello di riferimento, viene quindi “linkato” da altri siti come importante, utile ad approfondire un determinato argomento. Quanto più è elevata la link popularity di un sito, tanto più e alto il posizionamento web.
4. Il resto … ve lo spieghiamo di persona!
Quello che è utile ricordare per capire quanto sia importante avere un buon posizionamento web, è un concetto oramai estremamente chiaro e condiviso: gli utenti che comprano/scelgono su internet, lo fanno quasi sempre su siti che hanno un alto posizionamento web. Tutto ciò perché è sinonimo, di garanzia, di correttezza e di sicurezza.
per ulteriori approfondimenti vi rimandiamo al sito www.retesolution.com (un interessante ed innovativo modo di posizionare i siti web..