Nel Turismo le vendite scaturiscono soprattutto dall’ acquisto di biglietti per i trasporti e dalle prenotazioni alberghiere.
Nell’Informatica ed elettronica, la tendenza principale si registra dagli acquisti tv, telefonia, tablet e pc, ed ovviamente elettrodomestici bianchi.
Nell’Abbigliamento a farla da padrone sono sempre gli acquisti high fashion.
Nell’Editoria, la crescita è trainata dai libri, soprattutto scolastici.
I servizi e prodotti acquistati dagli italiani in rete:
Nell’ambito dei servizi, il Turismo, con oltre 7 miliardi e mezzo di euro, detiene il 47% del mercato e-commerce B2c, seguono le Assicurazioni, con oltre 1 miliardo che detengono il 7,5%, e gli altri servizi (ticketing per eventi, ricariche telefoniche, ecc.), con 893 milioni, il 5,5%.
Nei prodotti emergono soprattutto l’Informatica e l’elettronica che, con 2.2 miliardi, detengono il 13% del mercato e l’Abbigliamento che, con 1 miliardo e mezzo, detiene il 9%. Segue poi Editoria con il suo 4% del mercato che vale 593 milioni di euro), Food & Grocery (2%, poco meno di 400 milioni), Arredamento e Home Living (2%, poco meno di 400 milioni) e Beauty (1%, 190 milioni).
Dunque le tendenze all’ acquisto online aumentano rapidamente, anche nei settori fino ad oggi ostici in Italia, vale a dire alimentari e arredamento, fino a qualche tempo fa quasi inesistenti sul web. L’ acquisto online di cibi e bevande (vino compreso) è un esempio indicativo della crescita, oggi detiene il 3% delle vendite da siti italiani ed è uno dei settori in più raida crescita nell’e-commerce B2C in Italia.