… potenza in aumento.
Come possono aumentare la potenza di un messaggio le immagini nel web marketing?
Le immagini nel web marketing sono oramai uno strumento fondamentale per veicolare meglio il messaggio comunicativo. Danno maggior forza al messaggio, ne facilitano la memorizzazione e lo rendono più fruibile.
E’ bene ricordare sempre che l’80% delle informazioni acquisite dal cervello sono visive
e che la velocità di acquisizione è 50 mila volte più veloce rispetto ad un tradizionale testo.
Le immagini nel web marketing sono (sempre più) uno strumento utilizzato da tutti gli operatori attenti e coscienti. Oggi le immagini nel web marketing sono indispensabili, non si comunica senza immagini, anzi se ne sfrutta la potenza per comunicare meglio. Questo perché, molti studi ne hanno dimostrato l’efficacia comunicativa. Chi fa della comunicazione il proprio lavoro sa o dovrebbe sapere questi aspetti strategici e farne buon uso. Le immagini nel web marketing sono oramai inseparabili dal contenuto. I molti studi fatti su campioni di lettori significativi, hanno dimostrato che l’80% delle informazioni acquisite dal cervello sono visive e che la velocità di acquisizione è 50 mila volte più veloce rispetto ad un tradizionale testo. Questo è il motivo per cui vale la pena utilizzare le immagini nel web marketing. Si da forza ai contenuti. Si comunica meglio.
Immagini & contenuti
Dunque, se ben studiate, le immagini nel web marketing possono aumentare l’impatto psicologico dei contenuti. L’immagine è un fortissimo strumento di comunicazione e quindi di marketing. Oggi sottovalutarlo significa perdere grosse opportunità. Internet è il luogo ideale per sfruttarne il concetto, il web marketing lo strumento migliore.
Ma perché una bella foto è così rilevante per catturare l’attenzione del lettore?
Le immagini nel web marketing, se ben studiate, hanno un forte valore psicologico che vanno ben al di là del semplice gusto estetico. Sono quindi un potentissimo supporto per creare una buona comunicazione, per rafforzare la fiducia di chi legge, per concepire un giusto processo di marketing.
Chi usa le immagini nel web marketing sa o dovrebbe sapere che il cervello è maggiormente stimolato dal processo visivo che non da quello testuale. Almeno l’80% delle informazioni acquisite dal cervello sono visive, e la velocità di acquisizione è 50 mila volte più veloce rispetto ad un tradizionale testo.
Questo vuol dire che se un articolo è supportato dalle “giuste” immagini, viene registrato meglio e più velocemente dal cervello. Ecco perché un buon uso delle immagini aumenta la potenza di un articolo, rendendo più forte l’impatto sui contenuti. Chi fa comunicazione deve quindi conoscere ed usare bene la potenza delle immagini nel web marketing.
Alcuni immagini che danno maggior forza ai contenuti:
- Gli Screenshots – un ottimo esempio dimostrare raccontando.
Puoi raccontare semplicemente seguendo uno schema sequenziale oppure puoi scegliere di mostrarlo attraverso una sequenza di screenshots accompagnati da un testo. Questo metodo è ovviamente più accattivante, efficace e di maggior impatto.
2. Grafici e Diagrammi
Quando devi comunicare dati, statistiche o report, riassumerli e condividerli attraverso un grafico è il modo migliore per spiegarli e farli capire con estrema chiarezza ed immediatezza ad un pubblico molto ampio. Questo metodo fa si che i dati rimangano impressi maggiormente nella mente del lettore e non siano solo delle informazioni di passaggio.
3. Foto Personali
Se si racconta una storia personale è molto utile associare delle foto/immagini/disegni per avvicinare maggiormente il lettore alla storia. Le immagini aiutano il lettore a farlo sentire parte integrante della storia. Pensiamo ad esempio alle favole ed alla forza esplosiva delle immagini in esse. Quindi associare una foto ad una racconto personale avvicina il lettore coinvolgendolo maggiormente nella lettura.
4. le vignette (comiche)
Saper far ridere vuol dire (in termini comunicativi): creare la reazione emozionale più potente.
Le immagini sono un mezzo eccezionale per rafforzare i contenuti, per renderli più accattivanti e dare maggior valore agli occhi del lettore. E’ bene saperlo, e farne buon uso. Questi concetti aiutano la giusta programmazione marketing.
Questi motivi, credo facciano capire assai velocemente perché oggi un messaggio è sempre associato ad una immagine. Saper associare la giusta immagine al contenuto fa la differenza fra comunicare bene e comunicare male. Questa è l’opportunità nell’utilizzare le immagini nel web marketing.
Se serve .. posso darti una mano, contattami.