Identità social: tutti ne parlano, alcuni cominciano ad utilizzarla, pochi ne hanno capito veramente la potenza e l’importanza nelle relazioni sociali ed economiche, nell’era della comunicazione digitale.
Identità social, vale a dire: che identità social hai in rete? Chi sei nella realtà o chi credi di essere? E poi, come vieni descritto e presentato nelle ricerche fatte su internet?
“Oggi è importante sapere Chi sei. Chi credi di essere. Chi vorresti essere”.
L’identità social è come la Rete internet ci descrive. E’ la nuova carta d’identità che sta diventando sempre più importante, sia per le persone pubbliche (politici, comunicatori, consulenti, venditori…), sia per le persone private che vogliono “modellare” un’immagine digitale più corrispondente alle proprie aspettative.
“L’identità social ci descrive”.
Ci può descrivere bene o male. Con valori positivi o negativi. Dipenderà dalle cose pubblicate da noi sul web e su di noi, tramite, la chat, i forum, ed ovviamente i social. Ecco allora che diviene utile far sì che l’identità social descriva quello che realmente vorremmo essere, o quello che vorremmo che le persone vedessero in noi.
La terza identità:
Tutti noi, abbiamo delle relazioni personali e professionali che ci descrivono, che dicono chi siamo o chi crediamo di essere.
Prima dell’avvento dei social, della comunicazione digitale, per avere informazioni utili a conoscere bene una persona, per conoscerne il carattere, le idee e tutti i particolari, per capire se fidarci o meno, era sufficiente osservarne i comportamenti nella realtà tradizionale, osservare le persone frequentate, i luoghi abituali, le cose dette e scritte. Questo era l’approccio statico e tradizionale per capire, per conoscere meglio una persona. Oggi queste informazioni si fondono e si mischiamo con quelle digitali, questa è l’identità social.
Oggi, si sente sempre più spesso parlare di “infosfera” ossia, il neologismo di Luciano Floridi che descrive e ci fa capire cos’è il moderno luogo/spazio descrittivo di ognuno di noi.
“L’infosfera è il nostro nuovo DNA. E’ la globalità dello spazio delle informazioni che include sia il cyberspazio (internet, telefonia digitale, ..), sia i mass media tradizionali (biblioteche, archivi, emeroteche, …).
“Sei off-line? Sei on-line? ma soprattutto sei In-line?
Avere una corretta e positiva identità social può aiutarci a descriverci al meglio. Oggi siamo quello che rappresentiamo off-line e quello che esprimiamo on-line. L’obiettivo dev’essere raggiungere lo status: IN-line.
L’identità social potrà quindi essere IN-line oppure OUT-line, vale a dire: identità positiva e quindi utile alla migliore rappresentazione di noi stessi, oppure, identità negativa e quindi in grado di danneggiarci, a volte definitivamente.
Questo aspetto sta diventando sempre più influente nel descrivere una persona, nel tentativo di capire se ci si può fidare o meno. Nell’era della comunicazione, è utile conosce la potenza dell’identità social e sfruttarla al meglio.