Google suggest – ti aiuta a identificare le frasi di ricerca più usate -(long tail keyword) –
Cosa sono le Long Tail Keywords?
La prima cosa da dire è che esistono alcune parole chiave molto generiche, composte da un singolo termine (keyword singole), e poi ci sono le “Long Tail Keywords“, cioè quelle parole chiave molto specifiche, composte da 4 o più termini.
Ovviamente le keywords singole hanno una competitività molto elevata, questo vuol dire che per chi le usa per posizionarsi, la guerra è molto dura, dispendiosa e lunga.
Per capirne la difficoltà, ecco un esempio che ci può aiutare: sto cercando un hotel a Roma, magari vicino alla stazione dei treni. Cosa immaginate che faccia nel cercare la soluzione su un motore di ricerca?:
Digito la keyword hotel? Per poi guardarmi le strutture che compaiono in prima pagina … per poi scegliere quelle presenti a Roma … per poi trovare finalmente quella vicina alla stazione? ….. Beh, credo proprio di no.
digiterò (più verosimilmente): hotel Roma vicino stazione treni, giusto?
Oggi, gli utenti raffinano la ricerca con queste frasi di 4/5 parole (circa il 75% delle ricerche viene fatto così), che meglio racchiudono la loro necessità.
Inoltre, google suggerisce cosa cercare mentre si digitano le query, con frasi già costituite, (Google suggest). Ecco perché le parole chiave long tail saranno sempre più utilizzate in futuro.
E’ chiaro che conviene scegliere le long tail keywords più utili al proprio business, per due motivi fondamentali:
- Raffinare il traffico, ovvero far si che chi visita il sito sia realmente interessato ai quei servizi/prodotti
- Raggiungere con più facilità un buon posizionamento, in quanto la concorrenza sarà data solo da quelle strutture presenti su Roma e vicino alla stazione dei treni.
Una buona consulenza SEO deve tenere nella giusta considerazione questi criteri per posizionare bene un sito, altrimenti si perde tempo, denaro e possibilità di acquisire nuovi clienti.