Il social-marketing è quella attività specifica nata per valorizzare un brand, per renderlo più vicino ai clienti, per favorirne la fidelizzazione e per avvicinare i potenziali clienti.
La strategia comunicativa che sta al centro del social-marketing è la condivisione e la trasparenza.
Questi sono gli elementi comuni in ogni community, queste sono le leve che il social-marketing utilizza per far si che un’azienda possa arrivare ai clienti e potenziali tali e stringere una relazione duratura basata sulla fiducia, sulla condivisione dei valori, sulla trasparenza, sulla comunione di idee, principi e comportamenti. Tutto ciò in termini prettamente comunicativi e commerciali premia nel lungo periodo un’azienda facendo si che il cliente coinvolto non abbandonerà mai quel brand proprio in funzione della condivisione dei valori comuni. Questa è la potenza del social-marketing, attività che sempre più aziende usano in modo costante e redditizio.
Oggi, la sfida delle aziende è rendere il rapporto col cliente, interattivo, collaborativo, esclusivo. Tutto ciò è reso possibile fortemente dal social-marketing. Essere presenti sui social (community) per un’azienda può voler dire sapere costantemente cosa pensano i clienti, come si evolvono i desideri e le aspettative su di un prodotto/servizio o su un’iniziativa. Tutto ciò vorrà dire per un’azienda sfruttare l’effetto virale che accomuna ogni partecipante.
L’effetto virale esistente nelle community può essere spiegato semplicemente così: se una cosa piace viene condivisa con la propria cerchia di contatti. Ognuno sposa un principio o un prodotto o un servizio e ne garantisce la bontà alla propria cerchia di contatti, che a loro volta condivideranno ancora con altre persone, dando così vita all’effetto virale. La cassa di risonanza è vorticosa ed infinità. Il valore commerciale è disarmante.
Tutto ciò faciliterà enormemente la programmazione, perché si saprà in modo certo, costante e in tempo reale cosa vogliono i target di riferimento, facilitando la propagazione di un brand, un’attività, un nuovo prodotto/servizio grazie all’effetto virale. Molte aziende lo hanno già capito e ne stanno sfruttando commercialmente le potenzialità. Con investimenti specifici realizzano pagine fan di Facebook, attivano e gestiscono nuove community di utenti per proporsi in modo diretto e informale.
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